AL TEDxTORINOSALON – ALTERECO PARLIAMO di economia circolare

Ted_x_Torino_Salon_AlterEco_economia_circolare_TalentiEventi_1

Ecco un altro grande appuntamento da non perdere firmato TEDxTorino.

Domani sabato 18 novembre 2018 al grattacielo Intesa Sanpaolo in Corso Inghilterra 3 a Torino verrà ospitato il secondo appuntamento TEDxTorino Salon  ‘AlterEco’ sul tema dell’economia circolare.

Ho vissuto un gran fermento tra i colleghi del team coach&curators si sono dati molto da fare, in coordinamento con tutti i team di volontari delle diverse aree, per organizzare questo appuntamento coinvolgendo quattro speaker esperti del settore che parleranno delle reali opportunità di impiego dell’economia circolare nella società:

  • Julia Vol è Circular Cities Network Manager alla Ellen MacArthur Foundation ed è inoltre a capo di una serie di progetti nel campo della politica, dell’innovazione dei materiali nell’economia circolare e dell’eliminazione dei rifiuti plastici.
  • Cristian Campagnaro, Professore Associato in Design al Politecnico di Torino, è specializzato nel campo dell’ecodesign e dell’inclusione sociale. È responsabile della ricerca-azione nazionale “Abitare il dormitorio” volta allo sviluppo di strategie per il contrasto all’homelessness.
  • Sladjana Mijatovic lavora come Program Manager in economia circolare e innovazione urbana al Comune di Amsterdam. Allo stesso tempo ricopre il ruolo di funzionario di innovazione circolare per Amsterdam Smart City;
  • Paolo Ronchetti è General Manager di Equilibrium, impresa specializzata nella bioedilizia, in particolare nella produzione del biomattone. È membro di The Natural Step Italia, no-profit internazionale il cui è obiettivo è quello di guidare organizzazioni e individui verso la sostenibilità.

Economia circolare. Perché è così importante parlarne?
L’economia circolare è un modello capace di connettere sostenibilità ambientale ed economica grazie alla progettazione sistemica di prodotti e servizi. L’espressione è apparsa per la prima volta nel 2014 al World Economic Forum e da quel momento ha ricevuto un’attenzione sempre crescente da parte dell’opinione pubblica e del mondo politico. L’economia circolare utilizza e sviluppa modelli innovativi come la sharing economy e la bio-economia. Nell’evoluzione del modello e delle applicazioni risulta determinante il ruolo delle imprese e dei singoli individui.

IL PROGRAMMA:
16:00-17:00 — Accrediti
17:00-19:00 — Sessione unica con 4 relatori dal vivo e 4 video TEDTalk
19:00-21:00 — Rinfresco e Check-out

E chi non può essere presente o non è riuscito ad accreditarsi all’evento potrà seguire la sessione in diretta streaming.

Cristian Campagnaro

Cristian Campagnaro

Julia Vol

Julia Vol

Paolo Ronchetti

Paolo Ronchetti

Sladjana MIjatovic

Sladjana MIjatovic