A Palazzo della Luce una collezione di opere d’arte contemporanea inedite che interpretano i valori di aziende d’eccellenza del territorio piemontese
La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre presso Palazzo della Luce a Torino. L’iniziativa di imprenditoria culturale per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio è un progetto nato da un’idea di Sabrina Sottile con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo dell’arte e quello imprenditoriale e ha già coinvolto 60 imprese e 60 artisti nelle tre precedenti edizioni, che hanno fatto registrare un grande successo di pubblico con oltre 20.000 visitatori.
Art for Excellence prevede la realizzazione e l’esposizione di una collezione d’arte inedita con opere, frutto del lavoro sinergico di artisti e imprenditori del territorio, volte a comunicare i valori aziendali e rappresentare al meglio il loro impegno artistico e culturale. Le imprese selezionate per questa nuova edizione, appartenenti nella maggior parte dei casi all’ambito dell’innovazione tecnologica, di cui Torino rappresenta un polo di eccellenza a livello internazionale, hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti del mondo dell’arte e la volontà di intraprendere un nuovo percorso esperienziale a fianco degli artisti di Art for Excellence che, per creare alcune delle loro opere, hanno infatti utilizzato materiali provenienti dalle stesse aziende.
Questi gli abbinamenti tra aziende e artisti della IV edizione di Art for Excellence:
- Agrimontana con Marina Sasso
- Ascot Ascensori con Carlo Gloria
- Cavit e Cave Germaire con Ahmad Nejad
- Chiusano & C. Immobiliare con Maurizio Gabbana
- Esemplare con Lady Be
- Galup con Max Ferrigno
- Gruppo Viva con Christian Costa
- Mepit con Giuseppe Inglese
- Rabezzana con Maurizio Catalano
- Rca Imballaggi Flessibili con Patrizia Piga
- Remmert con Silvia Beccaria
- Sargomma con Octavio Floreal
- Sea Marconi con Ferdi Giardini
- Simon Urmet con Massimo Sirelli
- Vigel con Gigi Piana
La mostra di Art for Excellence è aperta al pubblico con ingresso libero, tutti i giorni dal 22 novembre al 6 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00. La conferenza stampa con preview della mostra è in programma il 21 novembre alle ore 11.00, seguita dall’inaugurazione aperta al pubblico dalle ore 18.00; la serata ospiterà un’installazione performativa in realtà virtuale e uno spettacolare gioco di luci.
Durante i 15 giorni di esposizione sono in programma eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura. L’edizione 2018 di Art for Excellence è un evento patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Unione Industriale di Torino e per la prima volta da API Torino e APID Imprenditorialità Donna; con il sostegno di Camera di Commercio di Torino e Fondazione CRT, con partner ufficiali Torino Outlet Village e Forza Maserati, con media partner istituzionale ContemporaryArt Torino+Piemonte e con partner tecnico teatro Le Musichall. Proprio il teatro Le Musichall di Torino ha ospitato a settembre l’anticipo della IV edizione dell’iniziativa, con lo spettacolo “L’arte è una caramella” a cura di Carlo Vanoni, evento dedicato al connubio tra arte, cibo e teatro, promosso nell’ambito di Terra Madre IN – Salone del Gusto 2018; in tale occasione è stato assegnato il premio “Art for Excellence per la comunicazione e il marketing” all’azienda d’eccellenza piemontese Galup.
Nel 2016 Art for Excellence ha ottenuto l’importante riconoscimento di “miglior progetto imprenditoriale in ambito culturale” dal 2i3T – Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino e dal 2017 è un marchio ed un progetto legalmente registrato e depositato. Quest’anno ha ricevuto una nomination nell’ambito del prestigioso Premio Accenture, è diventato oggetto di tesi di laurea allo IAAD ed è stato protagonista di un workshop dell’Atelier del Club della Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriale di Torino.
ART FOR EXCELLENCE:
I BRAND SI METTONO IN MOSTRA EVENTO: mostra d’arte contemporanea – IV edizione
Dal 22 novembre al 6 dicembre 2018
Palazzo della Luce – Via Bertola 40, Torino
ORARIO: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00
MODALITÀ DI APERTURA AL PUBBLICO: ingresso libero
CONFERENZA STAMPA E PREVIEW MOSTRA: 21 novembre ore 11.00 INAUGURAZIONE: 21 novembre ore 18.00
ENTE ORGANIZZATORE: Associazione Culturale “Sabrina Sottile eventi d’arte”