CES 2018 – 7 gadget fighi (e utili) presentati a Las Vegas

talenti_eventi_sette_gadget_fighi_e_utili_CES_2018

Si è concluso venerdì scorso il CES – Consumer Electronics Show forse la più importante fiera di elettronica di consumo del mondo. Si è tenuta come ogni anno a Las Vegas sulla superficie di 250mila metri quadrati del Las Vegas Convention Center. Chi ci è stato riporta di non essere riuscito a vederla tutta.
Noi lo abbiamo seguito con passione attraverso i racconti di chi ci è stato e abbiamo deciso di stilare una lista rivolta a tutti gli appassionati che come noi amano la tecnologia che migliora lo stile di vita.
Ecco una lista un pò giocosa dei 7 gadget fighi e utili che si sono visti al CES 2018:

1. BUONANOTTE FIORELLINO: Non più applicazioni, telefoni o orologi a monitorare la qualità del nostro sonno, ma dei veri e propri sensori da inserire sotto il materasso. Stiamo parlando di Nokia Sleep.

2. IL RISPARMIO è SMART: Si chiama SmartCim  è una valvola meccanica intelligente che si adatta ad ogni impianto esistente e che permette di ridurre i consumi e diventare efficienti. L’aspetto innovativo è che si applica ad ogni sistema senza necessità di smantellare. L’ha presentata al CES l‘azienda novarese Cimberio, una delle 13 aziende selezionate dalla Commissione Europea per andare a Las Vegas.

3. SCOTTATURE NON TI TEMIAMO: L’Oreal lancia UV Sense, un sensore da posizionare su un’unghia che è in gradi di monitorare il livello di raggio ultravioletti. Le informazioni vengono raccolte attraverso un’applicazione e inviate sul proprio smartphone in modo da tenere sotto controllo la durata e l’esposizione ai raggi UV.

4. TRAVIS THE TRANSLATOR: il sogno di ogni comunicatore: parlare ed essere compreso in tutte le lingue del mondo. È ciò che realizza questo prodotto olandese, il traduttore portatile Travis the Translator con microfono e autoparlante integrati e che è in grado di tradurre 80 lingue principali.

5. IL MONDO IN UNA TASCA: Sandisk ha presentato la chiavetta flashdrive da 1 terabyte in formato pocket più piccola del mondo.

6. CAMMINANDO CAMMINANDO: Un’altra italiana presente nella nostra short list e sempre in ambito ecosostenibile. È la start-up cagliaritana ‘Veranu‘ – in sardo significa ‘primavera’- che ha portato al CES il suo pavimento che genera energia camminandoci sopra.

7. TI LEGGO NEL PENSIERO: Nissan ha creato parecchio brusio lanciando la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V) che interpreta i segnali del cervello e supporta l’essere umano alla guida migliorandone l’esperienza al volante. Saremmo davvero curiosi di provarne l’efficacia.
Avete seguito anche voi il CES 2018?
Quali sono i gadget che vi hanno incuriosito maggiormente?