Marie Antoniette. I costumi del film in mostra al Museo del Tessuto di Prato

talenti_eventi_museo_del_tessuto_prato_marie_antoniette_7

Dall’11 febbraio al 27 maggio 2018 il Museo del Tessuto di Prato accoglie i costumi del film ‘Marie Antoniette‘ di Sophia Coppola nella mostra “Marie Antoinette. I costumi di una regina da Oscar”.

I costumi disegnati dalla costumista torinese Milena Canonero  fecero ottenere al film un nastro d’argento e un oscar per i migliori costumi nel 2007. La critica giudicò i suoi costumi come il ‘frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo‘.
Le stoffe furono scelte in collaborazione con l’azienda pratese Ob Stock, famosa per il suo contributo decennale al mondo della moda, del cinema e del teatro.

La mostra è realizzata inoltre con la collaborazione con la Sartoria The One, una delle più giovani sartorie cinematografiche e teatrali romane. Questa sartoria custodisce un vastissimo patrimonio di abiti di scena del mondo teatrale, televisivo e cinematografico italiano e internazionale.

In mostra si troveranno oltre venti abiti indossati nel film dai personaggi principali.
Maria Antonietta era famosa per il suo stile alla moda in tutte le corti europee e la mostra ripercorre attraverso gli abiti le diverse scene del film e della sua vita: dall’arrivo alla corte francese, all’incoronazione fino alla tragica fine.

Il percorso espositivo si integra nell’esposizione del museo inaugurata quest’anno e ospitata all’interno della Sala dei Tessuti Antichi “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo” che si concluderà il 29 aprile 2018. Questa iniziativa realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.

Il film di Sofia Coppola, Marie Antoniette è interpretato da una brillante Kirsten Dunst nel ruolo della regina che amava lo sfarzo e le feste affiancata da Jason Schwartzman nei panni di Luigi XVI.


Museo del Tessuto
Via Puccetti, 3, 59100 Prato PO
www.museodeltessuto.it
0574 611503
Orari
Martedì – giovedì: 10 – 15
venerdì e sabato: 10 – 19
domenica: 15 – 19
lunedì:chiuso

Ingresso
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto: 5 euro