Miró! Sogno e colore. La nuova mostra dei Musei Reali in collaborazione con Arthemisia a Torino

TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_22

 

“È solo questo, una magica scintilla, che nell’arte conta”. Joan Mirò, 1941-42

Una decina di anni fa io e un’amica in vacanza a Palma de Mallorca abbiamo lasciato per un pomeriggio la spiaggia e ci siamo dedicate alla visita di una casa museo speciale: la casa Son Boter di Juan Mirò. Non sapevo che il suo studio e la sua casa maiorchina fossero un sogno che l’artista, ormai affermato, aveva deciso di realizzare per sè e per la sua famiglia. L’ho capito la scorsa settimana visitando la mostra monografica dell’artista ospitata a Palazzo Chiablese.
Un’occasione imperdibile per Torino per ammirare 130 opere generosamente imprestate alla città dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma de Maiorca.
Le opere in mostra risalgono al periodo più felice dell’artista dal 1956 al 1983, quando aveva deciso di trasferirsi definitivamente a Palma de Maiorca. La fondazione che ha offerto le opere in prestito è la stessa fondata da Mirò nel 1981 per preservare il suo lavoro e gli spazi del suo studio nella sua casa amata Son Boter.
Nella visita torinese ho ritrovato la stessa gioia di vivere, la vibrazione e una piena serenità che ricordavo dalla mia visita maiorchina.
L’importanza dello studio per Mirò è espresso anche dalla scenografica ricostruzione fotografica ospitata all’interno di Palazzo Chiablese.
Questa ricostruzione rappresenta uno dei due punti selfie in cui visitatori possono divertirsi a fotografarsi portando a casa con sè un souvenir della visita.

Il percorso espositivo si snoda in 5 sezioni mostrando alcune delle opere più significative della raccolta della Fundació:
1. ‘Radici’ racconta il legame tra Miró e la terra maiorchina in cui scelse di vivere e lavorare
2. ‘Principali influenze artistiche di Mirò’ mostra l’influenza delle parole e della poesia nelle sue opere
3. ‘Maiorca. Gli ambienti in cui creava’ svela il desiderio dell’artista di avere una residenza fissa in cui produrre
4. ‘La metamorfosi plastica’ si concentra sui linguaggi attraverso cui l’artista si esprime nel periodo tra il 1956 e il 1981: ceramica, incisione e litografia
5. ‘Vocabolario di forme’ rivela il periodo di sintesi dell’artista dove i colori e le forme si semplificano.

Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l’ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado“.

Dopo Tamara de Lempicka, Matisse e Toulouse-Lautrec, questa è la quarta mostra che i Musei Reali realizzano insieme ad Arthemisia e ci auguriamo che la collaborazione si rafforzi a favore di una proposta culturale sempre più stimolante per la città di Torino.

TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_1 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_2 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_3 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_6 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_4 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_5 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_7 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_8 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_8 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_9 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_10 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_11 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_12 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_13 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_14 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_16 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_15 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_17 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_18 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_19 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_20 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_21 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_22 23 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_24 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_25 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_26 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_27 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_28 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_29 TalentiEventi_Mirò_sogno_colore_torino_musei_reali_arthemisia_309


 

Mirò! Sogno e colore
Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni, 2 – Torino
Dal 4 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018
http://www.museireali.beniculturali.it/index.php/it/eventi/254-miro-sogno-e-colore
http://www.arthemisia.it/it/miro-sogno-e-colore/