Punta alle stelle la dodicesima edizione di Paratissima a Torino

paratissima-copertina

Paratissima quest’anno compie 12 anni e ha deciso di festeggiare il suo compleanno tra le stelle.
To the stars è il tema dell’edizione di quest’anno.
12 anni di Paratissima, 12 i mesi in un anno solare, 12 i segni zodiacali, 12 le ore antimeridiane e pomeridiane, 12 gli anni che impiega Giove per compiere il giro dello zodiaco, 12 le lunazioni complete in un anno solare. Il 2016 sarà un anno di grandi scoperte in ambito astronomico. Iniziato con la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali che ha aperto un nuovo capitolo della storia dell’astronomia e la conquista del primo fiore sbocciato nello spazio, ha da poco visto il lancio della missione spaziale Exomars di esplorazione del pianeta Marte e proseguirà con l’arrivo della missione Juno sul pianeta Giove per studiarne il campo magnetico.

E 12 sono i blog che insieme al nostro, racconteranno la manifestazione dal loro personale punto di vista. Non potevamo mancare vista la vocazione originaria di Paratissima. La manifestazione nasce infatti come vetrina di talenti emergenti, come salone off di Artissima, fiera internazionale  di arte contemporanea. Dalle origini Paratissima è cresciuta e si è sviluppata. Dal 2014 ha varcato i confini del capoluogo piemontese approdando a Skopje e dal 2016 è presente a Lisbona e a Cagliari.
Con la volontà di andare oltre i 5 giorni della kermesse di novembre a Torino è nato il progetto Paratissima 360, patrocinato dalla Camera di commercio di Torino per promuovere l’arte emergente sul territorio urbano attraverso mostre temporanee che coinvolgono gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e gli studi professionali durante tutto l’anno. E Paratissima ha scelto anche di dire la sua in ambito formativo con N.I.C.E.. New Independent Curatorial Experience, un corso per curatori di arte contemporanea con un approccio pratico volto ad acquisire esperienza sul campo.

L’edizione di quest’anno a Torino coinvolge oltre 500 artisti i cui lavori sono suddivisi in 8 categorie:
_Design
_Fashion
_Fotografia
_Grafica e illustrazione
_Installazione
_Pittura
_Scultura
_Video

Domenica scorsa gli artisti hanno effettuato il sopralluogo presso lo spazio che ospiterà la manifestazione, Torino Esposizioni.

Nel corso dei 5 giorni non mancheranno aree didattiche, laboratori e workshop con l’obiettivo di sviluppare una connessione tra il pubblico e gli artisti.

Ci vediamo a Paratissima!


Paratissima
2-6 novembre 2016
Torino Esposizioni
Corso Massimo D’Azeglio 15, Torino
www.paratissima.it
info@paratissima.it


Photo Credit Gallery: Davide Bellucca