Storia di 1 Tram – il documentario storico che ritrae la Torino anni ’30 al Cinema Teatro Gioiello

storia-di-1-tram-torino-documentario-talentieventi-1

Ecco un appuntamento per tutti gli appassionati della Storia italiana e torinese alla proiezione del documentario storico “Storia di 1 Tram”, che si terrà giovedì 22 novembre alle 20.30 presso il cinema teatro Gioiello.

La sala di via Cristoforo Colombo 31 a Torino, da vent’anni ristrutturata a teatro e gestita da Torino Spettacoli secondo modelli teatrali nuovi anche con formule di “lunga tenuta” nella prosa brillante, guarda in questa occasione ai suoi trascorsi di cinema vintage di lunga tradizione.

La proiezione è realizzata in collaborazione con Torino Spettacoli.

Un documentario che ha visto la luce dopo 4 anni di lavoro e che vuole fare luce sulle vicende di personaggi destinati a cambiare la Storia d’Italia e non solo, andando a raccontare storie che non sono presenti nei libri di storia. Frutto della costante interazione fra ricerca storica ed interviste originali a protagonisti, testimoni indiretti, esperti e storici, sulla circolare numero 1 si vivrà un viaggio lungo il decennio precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso le testimonianze inedite di personaggi come Massimo Ottolenghi, Bruno Segre, Piera Levi Montalcini, con l’ausilio dei ricercatori storici dell’Istoreto, i due registi Alessandro Genitori e Elis Karakaci hanno raccontato una Torino diversa, tra teatri, case chiuse e un movimento studentesco impressionante. Luoghi mitici come il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”, il polo universitario di Torino, le strade e soprattutto la circolare del Tram numero 1 che in quegli anni ha unito la città.

Il documentario che ha visto la luce grazie alla perseveranza dell’associazione Cinemage è stato reso possibile grazie all’ausilio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Stampa di Torino che ha dato spazio alle storie del passato, e soprattutto grazie alla cittadinanza che in più occasioni si è stretta intorno al progetto per aiutare l’associazione nella sua opera.

Qualche nota in merito ai registi:

Alessandro Genitori: laureato a Torino in giurisprudenza, è iscritto all’albo dei giornalisti, con all’attivo collaborazioni con la “Gazzetta del Sud” e “La Stampa”. Matura un’esperienza professionale in Toscana come addetto stampa presso la “Fondazione Meyer” ed entra a far parte del comitato scientifico della rivista “Neuroscienze Anemos”. Editor Office del giornale “Surgical Tribune”, dipendente dell’Ufficio Stampa della ONLUS “Cifa For Children”. Appassionato di fotografia e cinema, realizza diversi progetti cinematografici e documentari, tra cui “Il Fotografo” presentato durante l’ultima Festa del Cinema di Roma. Nel 2017 presenta il documentario “Storia di 1 Tram”.

Elis Karakaci: nato a Shkoder (Albania), frequenta corsi di recitazione e dizione. Laureato all’Università degli Studi di Torino, corso di laurea in DAMS – sezione cinema – regia. Videomaker libero professionista, ha lavorato presso il Salone del Libro di Torino e presso la fiera Expo di Milano. Collabora con la redazione giornalistica DigiTV, realizza progetti cinematografici tra cui “CinCin Pupa”; “Ceci n’est pas”, “Tutti Dormono”, “Il Nemico è là fuori”, “Il Fotografo”. Nel 2017 presenta il documentario storico “Storia di 1 Tram”.

Trailer Documentario: https://www.youtube.com/watch?v=o_sn-96O8oQ

Sito Ufficiale Cinemage: http://www.cinemage.it/i-progetti/storia-di-un-tram

Sito Torino Spettacoli: http://www.torinospettacoli.com/

 

Prezzi Biglietti film Storia di 1 Tram: posto unico € 5

ridotto unificato (under 26, over 60, abbonati, convenzionati, gruppi) € 3

 

Informazioni e prenotazioni: Biglietterie Torino Spettacoli

TEATRO ERBA – Torino, c. Moncalieri 241 – tel 011/6615447- T.GIOIELLO -To, v.Colombo 31-tel. 011/5805768

TEATRO ALFIERI – Torino, p. Solferino, 4 – tel 011/5623800 – www.torinospettacoli.it

 

In occasione della proiezione verrà presentato in anteprima il nuovo documentario “Stromboli

Il progetto ha l’ambizione di raccontare le sfaccettature di un’isola magnifica, in bilico tra le sfide del presente ed un antico Vulcano mai domo. Attraverso racconti, video e testimonianze, il documentario vuole ripercorrere la storia di quel territorio, le sfide cinematografiche e le persone che in quelle terre hanno deciso di fermarsi, le vicende di chi ha vissuto l’isola e di chi continua a viverla. Parallelamente viene dato spazio ai giovani che negli anni hanno organizzato due importanti eventi a Stromboli: la “Festa del Fuoco” e il “Teatro EcoLogico”.

Per far ciò i due registi hanno raggruppato i racconti in tre grandi temi:

  • Terra: il territorio dell’isola, ma non solo. Terra intesa anche come ritorno, momento di ritrovo di una comunità ma anche di se stessi. In tale ottica si vorrà dare spazio alle sensazioni date dal “Teatro EcoLogico”, festival che fa della Terra e del territorio uno dei suoi componenti fondamentali. Terra come Storia dell’Isola, la sua archeologia, gli scavi tra passato, presente e futuro.
  • Fuoco: un vulcano attivo che è indissolubilmente legato con la quasi totalità delle vicende dell’isola. Le eruzioni e le loro meravigliose manifestazioni di potenza, la lava che ogni giorno continua a salire dal cielo fino al mare. Raccontando le vicende di chi ha deciso di rendere Stromboli cornice della “Festa del fuoco”, luogo di ritrovo di giocolieri e artisti provenienti da tutto il mondo.
  • Mare: le distese d’acqua che circondano l’isola, le difficoltà di raggiungerla in tempo di tempesta, il dover sottostare alla natura circostante. Stromboli abitata dagli “isolani tra gli isolani”, che negli anni hanno imparato a convivere con la bellezza del mare conoscendo a fondo i pericoli ad esso connessi.
  • Aria: La storia di chi ha deciso di abbandonare un’isola difficile ma che allo stesso tempo ne resta legato e continua a far parte della sua vita. La quotidianità di chi affronta il susseguirsi dei mesi, la frenesia dell’estate, la nostalgia dell’autunno, la difficile quiete invernale e la rinascita in primavera.

 

storia-di-1-tram-torino-documentario-talentieventi-3 storia-di-1-tram-torino-documentario-talentieventi-1