SVELATI IL TEMA E I PROGETTI DEL SALONE DEL LIBRO 2017 A TORINO

GIPI-salone-internazionale-del-libro-2017-torino-TalentiEventi

Per i fan del Salone Internazionale del Libro, per i lettori, per chi ama la cultura in ogni sua forma

Si sapeva già da qualche settimana che il manifesto del 30esimo Salone Internazionale del Libro l’avrebbe disegnato Gian Alfonso Pacinotti in arte GIPI, fumettista di fama internazionale che ha visto inaugurare una sua personale a Bruxelles proprio la scorsa settimana.

Questa mattina alla Cavallerizza Reale la conferenza stampa Nicola Lagioia, direttore del Salone ha così descritto il tema selezionato per questa edizione:”OLTRE IL CONFINE dà sin troppo l’idea del mondo in cui viviamo per non tenerne conto. Un mondo in cui fino a qualche decennio fa molti confini sembravano sul punto di svanire e oggi invece si moltiplicano. Un mondo in cui fino a qualche tempo fa i muri sembravano voler cadere giù, e oggi si torna a volerli costruire”.
L’acquerello di Gipi raffigura un libro che vuole scavalcare un muro con il filo spinato sostenendo una donna che guarda lontano, andare oltre il confine.
E sembra che oltre si siano voluti spingere anche gli editori che non solo hanno rinnovato le loro adesioni, confermando il 96% delle presenze dello scorso anno, ma che come racconta Lagioia: “Hanno fatto proposte e messo un’energia rigenerante”.

Le altre novità? Quest’anno non ci sarà un paese ospite. L’attenzione sarà mantenuta sulla cultura araba e si aprirà un dialogo con gli Stati Uniti che saranno rappresentati dai molti editori d’oltreoceano presenti al Salone. La regione ospite sarà invece la Toscana.

E per “scaldare i motori prima del Salone Torino sarà protagonista di una primavera all’insegna dei libri e della cultura: Charles D’Ambrosio e Ben Lerner alla scuola Holden, Philip Schulz al Sermig, Svetlana Aleksievic alla Cavallerizza, una maratona poetica al Circolo dei lettori e Patti Smith all’auditorium Rai.

Sembra esserci un gran bel fermento e noi non vediamo l’ora di viverlo.


 

INFO
Salone Internazionale del Libro
Lingotto Fiere
Dal 18 al 22 maggio 2017