TEDxTORINO – VI PRESENTO I RELATORI DEL PRIMO TEDX ITALIANO DEL 2018

talenti_eventi_copertina_Ted_x_Torino_Humans_in_co

Qualche giorno fa ho pubblicato un post dove raccontavo la mia esperienza come coach al TEDxTorino. Quel post ha avuto oltre 2000 visualizzazioni.
Oggi vi parlo dei 13 ospiti straordinari che terranno il loro TED talk sul palco del Teatro Valdocco domenica 4 febbraio 2018 a partire dalle 14.00.

Due di loro sono gli speaker che ho seguito in questi due mesi e che porteranno su quel palco il frutto del loro impegno, della perseveranza, del sapere andare oltre gli ostacoli e di realizzare l’impossibile in ambiti complessi come le istituzioni pubbliche e un paese come il Senegal, nelle sue zone più povere lontano dalla città.
Sono due persone che, in ambiti diversi, incarnano la filosofia di CO, dello sviluppo di progetti cooperati e condisivi, dove professionalità, talenti e ambizioni si mescolano dando vita ad un progetto altro che non sarebbe lo stesso senza quegli elementi messi in CO-mune.

vincenza_pellegrino_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation

La prima è Vincenza Pellegrino, ha 48 anni ed è docente di Politiche Sociali e di Sociologia della Globalizzazione all’università di Parma.
Lei è l’essenza del CO. Scopre dopo una laurea a pieni voti in etologia quanto sia per lei più trasformativo occuparsi di esseri umani anzichè di pesci. E cambia percorso dopo un lungo periodo di volontariato interculturale in Africa.
Sul palco del TEDxTorino porta il racconto di una modalità didattica partecipativa dove i protagonisti dei fenomeni sociali diventano docenti: i richiedenti asilo politico parlano di globalizzazione, i detenuti di politiche sociali, le donne migranti di postcolonialismo.
Il suo discorso racconta come insieme possiamo trasformare l’apparentemente impossibile in una realtà di successo, una best practice. Di ispirazione.

Xavier_Simonin_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation

Xavier Simonin è il secondo relatore di cui mi sono occupata. Ha 46 anni, è francese. Ha vissuto la sua vita a metà tra l’Africa dove ha trascorso l’infanzia e la Francia. Oggi vive a Parigi quando non è in tournée in Europa o in Africa. Da 25 anni è attore e comico teatrale.
È il protagonista di Pilule Alpha, il primo cortometraggio interattivo realizzato dal regista Vincent Diderot e presentato al festival di Cannes nel 2016. Ha seguito la direzione artistica di festival di teatro comico in alcuni grandi teatri parigini come l’Olympia (Paris fait sa comédie) e lo Zénith (Juste pour rire).
Nel 2011 ha messo in scena e interpretato « L’or » al fianco di Jean Jacques Milteau, il famosissimo suonatore di armonica blues. Lo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico e critica. Dopo 5 anni di repliche ha celebrato il successo con il ritorno dello spettacolo in tournée a Parigi per la stagione 2016-2017.
A TEDxTorino Xavier si interroga se sia possibile creare sviluppo in Senegal portando l’esperienza del suo « Festival à Sahel Ouvert ».
Nel tempo libero si dedica al kite surfing. Ha creato con l’associazione GLOBE che si occupa del Festival, Aero il progetto Citadelle, dal nome dell’ultimo libro incompiuto di Saint Exupery…

Giulietta_alfieri_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Giulietta Alfieri è avvocato, responsabile dell’ufficio legale di un ente pubblico ed è stata presidente dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus dal 2009 al 2015. Abita attivamente il quartiere ed è socia dell’Associazione Baretti, ha iniziato a occuparsi di aspetti legati allo sviluppo del quartiere a titolo volontaristico, in particolare seguendo l’avvio del progetto Casa del Quartiere.
Nei primi tre anni ne ha seguito la gestione e si è occupata soprattutto di promozione, progettazione culturale e di attività rivolte ai bambini e alle famiglie, italiane e straniere. Ci parlerà di come un HUB urbano, sociale, lavorativo, possa trasformare un quartiere da problematico a centro attrattore per associazioni del territorio, capace di “mettere assieme” ed aggregare i tanti talentuosi frammenti della nostra società contemporanea.

Surya_Bonaly_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Surya Bonaly è una ex pattinatrice su ghiaccio francese, naturalizzata statunitense.
Nata a Nizza, ma originaria di Réunion, Surya viene adottata all’età di 18 mesi e comincia a pattinare all’età di 11 anni. Campionessa nazionale francese per nove anni consecutivi ed europea per cinque, è la prima donna nella storia del pattinaggio a tentare un salto quadruplo agli Europei del 1989. Partecipa inoltre alle Olimpiadi Invernali del 1990, dove si aggiudica un quinto posto, e del 1994, in cui arriva quarta.
La sua celebrità, tuttavia, non è legata solo alle sue medaglie: è infatti l’unica pattinatrice al mondo in grado di compiere un backflip (salto mortale all’indietro) atterrando su un piede solo. Svanita la possibilità di vincere, Surya inserì il salto – vietato nelle competizioni ufficiali – nel suo programma lungo alle Olimpiadi del 1998, venendo penalizzata dai giudici ma acclamata dal pubblico.
Ritiratasi dalla carriera professionistica, ora è allenatrice di pattinaggio in America.

Francesco_Candelari_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Francesco Candelari ha lavorato per varie agenzie delle Nazioni Unite negli ultimi 10
anni. Nel 2011, come giornalista, ha documentato parte della primavera araba e da
quell’esperienza ha tratto ispirazione per creare il programma ONU che ora gestisce,
Entrepreneurs for Social Change.
Cresciuto in Italia fino all’età di 21 anni, ha poi vissuto in Francia, Senegal, India, Olanda,
Londra, New York e oggi Vienna. Crede che gli imprenditori sociali siano oggi
l’avanguardia di cambiamento con maggiore potenziale a livello globale.
Nel tempolibero è un triatleta, gli piace scrivere e, se ricorda, anche suonare il pianoforte.
Francesco porta al TEDxTorino alcuni interrogativi: chi lo cambia il mondo oggi? Chi è in grado di rivoluzionare il nostro sistema sociale? Chi riesce a unire bellezza e visione?

BALI_LAWAL_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Bali Lawal è stata protagonista delle passerelle della moda per i maggiori stilisti (Armani, Bulgari, Krizia, Chopard, Calvin Klein, Versace, Damiani,…) fino al 2013, e profonda conoscitrice dell’ambiente e delle sue dinamiche, al termine della sua carriera decide di cambiare approccio portando con sé il ricco bagaglio di esperienze maturate.
Fonda così “A Coded World” un progetto di moda e design trasversale per geografia e culture, che ha l’obiettivo di dare visibilità a giovani stilisti e designer provenienti da diversi parti del mondo.
Originaria della Nigeria, non ha dimenticato il continente che le ha dato i natali: di recente ha avviato una onlus che aiuta i ragazzi del villaggio di Nyumbani, in Kenya, a trovare la propria strada (“Teaching the way”).

Liri_Longo_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Liri Longo è presidente della cooperativa sociale veneziana Rio Terà dei Pensieri che si occupa di formazione ed inserimento lavorativo in carcere e sul territorio.
Con un background in antropologia culturale, ha adottato un approccio multiculturale ed accogliente anche nel mondo per definizione chiuso del carcere.
Proponendo un lavoro originale e di qualità vuole dimostrare che è possibile capovolgere l’idea del carcere da luogo di espiazione e disperazione, a tempo di rigenerazione e addirittura di possibilità.

Pasquale_Longo_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Pasquale Longo è un Ingegnere Elettronico che insieme al fratello Michele ha fondato la start-up Powahome con l’intento di implementare un concept di domotica low cost. L’idea è avere un sistema che in poche ore, e senza lavori di ristrutturazione, trasforma qualunque abitazione in una casa domotica, facendo controllare gli interruttori elettrici da una app.
Powahome ha concluso a novembre un percorso di accelerazione in Luiss Enlabs, riuscendo in pochi mesi di vita a produrre, certificare e mettere sul mercato un dispositivo funzionante. Porterà al pubblico il suo racconto e un divertente gioco interattivo.

Michele_marmo_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Michele Marmo è a Ventimiglia nel 1960, si è spostato a Biella, dove frequenta l’oratorio salesiano, luogo in cui matura la sua passione per l’animazione sociale e culturale che è diventata la sua missione.
Alla formazione accademica ha aggiunto negli anni percorsi di formazione formatori presso lo Studio Aps di Milano alla scuola di Cesare Kaneklin e presso lo Studio Sinopsis di Brescia alla scuola di Ermete Ronchi
Ha vissuto un’esperienza molto importante di comunità e servizio, all’insegna della passione per le giovani generazioni, all’interno della Famiglia Salesiana da cui è partito il progetto della cooperativa sociale Vedogiovane. Con la parte femminile di quella famiglia (Figlie di Maria Ausiliatrice) ha collaborato per molti anni con entusiasmo.
Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e a quello di imprenditore sociale di comunità.
E’ entrato a far parte dell’esperienza di Spazio Comune grazie all’incontro con Gino Mazzoli.
Ama il cinema, la musica, il mare e l’Inter.

Alessandra_Quarta__talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Alessandra Quarta è una ricercatrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e Director of Research presso l’International University College di Torino.
Componente del gruppo di ricerca che sviluppa i profili giuridici del progetto della Città di Torino Co-City, ha tra i suoi interessi di ricerca il diritto di proprietà, i beni comuni e, in generale, le forme e le regole della cooperazione sociale.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere e pubblicato il volume Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (ESI). Ha curato con Michele Spanò le raccolte Beni Comuni 2.0. Contro-egemonia e nuove istituzioni (Mimesis, Milano-Udine 2016) e Rispondere alla crisi. Comune, cooperazione sociale e diritto (ombre corte, Verona 2017).

Francesca_Rosso_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Francesca Rosso è una giornalista professionista, collabora con La Stampa e si occupa di pubblicità come copywriter freelance.
Laureata in storia del cinema con una tesi su Pina Baush.
Adora studiare. Ha un master in mediazione culturale e un dottorato sulla dimensione comunicativa della danza nel cinema di Bollywood che l’ha portata a vivere 3 mesi a Mumbai e a scrivere un blog per la La Stampa che è diventato un e-book: Bollywood Party.
Pratica yoga dal 2005 e dal 2016 è diventata istruttrice YAI®. Danza l’odissi, danza classica indiana dal 2009, prima sotto la guida di Dafne Carli, a Torino, poi con Lingaraj Pradhan e Sanjukta Dutta Pradhan a Bhubaneswar. Sperimenta tutte le forme di movimento che privilegiano la libertà di esprimersi: dall’afro, al butoh, alla danza sensibile.
Sul palco di TEDxTorino porterà la sua esperienza indiana e anche una performance.

Catterina_Seia_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Catterina Seia
è Vice Presidente e socio fondatore della Fondazione Fitzcarraldo, negli anni 80 ha inizio la sua carriera nel settore bancario. Dalla finanza diventa responsabile del Learning Center e della direzione Centrale Comunicazione Integrata, prima in Italia, di Banca CRT e di UniCredit Private Banking a seguire. Nel 2004 idea – e conduce fino al 2010 – il progetto strategico UniCredit & Art, per la gestione integrata internazionale della collezione e degli investimenti culturali del Gruppo, presente in 22 Paesi. La sua ricerca prosegue come manager indipendente per progetti di innovazione sociale attraverso la cultura nelle comunità, nelle imprese e nel walfare (è Vice Presidente della Fondazione medicina a misura di donna per l’umanizzazione della cura).

Martina_Soragna_talentieventi_tedxtorino_humans_in_co_evolve_your_idea_of_cooperation
Martina Soragna è artista di strada, attrice, clown, burattinaia e performer.
Affascinata da sempre dal mondo degli oggetti, del No-Sense e di tutto ciò che d’improvviso provoca una risata, ha fatto di queste passioni il suo mestiere. A Torino fonda nel 2007 la compagnia “Le Due e Un Quarto” , un duo comico al femminile che utilizza la comicità e i pupazzi come una lente d’ingrandimento della fragilità e della follia dell’essere umano. Da allora si è esibita con i suoi spettacoli e performance itineranti, nei principali festival di Teatro di Figura e di Strada in Italia e all’estero.
Dal 2015 collabora con la Cooperativa C.it.a. con la quale ha elaborato il progetto Tadan, di supporto alla creazione per gli artisti di strada, progetto accolto nel programma di finanziamento ministeriale del Fus. Nel 2016 in collaborazione con la Fnas (Federazione Nazionale Arti di Strada) ha ideato e avviato il progetto “Stradarts” a supporto della valorizzazione delle Arti di Strada. Nel 2018 è tra gli artisti voluti personalmente da Arturo Brachetti nel Gran Varietà del Le Musichall.
13 speaker che ci sapranno ispirare, incuriosire, guidare, riflettere, emozionare offrendo la loro visione CO.
Che cosa aspettate?

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-humans-in-co-evolve-your-idea-of-cooperation-42168858190


 

TEDxTorino – Humans in Co – Evolve your idea of Cooperation

Domenica 4 febbraio 2018 h 14.00 – 21.00

Teatro Grande Valdocco

Via Sassari 28/B

Biglietti su:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-humans-in-co-evolve-your-idea-of-cooperation-42168858190