Torino città d’arte e cultura tra le chiese di via Garibaldi e i Musei Reali – Visita speciale con la Compagnia di San Paolo

Carlo-Emanuele-I-di-Savoia-biblioteca-reale-torino

Una nuova strategia culturale per far dialogare la ricchezza artistica e architettonica della città con eventi culturali temporanei. 


 

Oggi pomeriggio siamo ospiti nella speciale visita che la Compagnia di San Paolo ci ha riservato.
Andremo alla scoperta di una delle zone che amiamo di più di Torino: la contrada Dora Grossa, oggi conosciuta come Via Garibaldi.
Già negli anni del ducato di Carlo Emanuele I (1580 – 1630) l’asse di Via Dora Grossa accoglieva la vita civica, universitaria e commerciale.
Sempre in quel periodo si assiste ad un rinnovato senso di spiritualità e devozione da parte di gruppi di laici che si innervano nella quotidianità della vita cittadina, in particolare lungo l’animata via Dora Grossa e che dialogano costantemente con la vita di corte.
Oggi scopriremo gli artisti che hanno arricchito la città con le loro opere grazie all’opportunità che la Compagnia di San Paolo ci ha offerto di raccontare con parole e immagini il nuovo itinerario proposto ai cittadini e ai turisti in questa affascinante rilettura del centro storico.
L’itinerario “ARTISTI DI CORTE E DEVOZIONI LAICALI NELLA CITTÀ CAPITALE” è promosso nell’ambito del progetto “Torino città d’arte e cultura tra le chiese di via Garibaldi e i Musei Reali”.
Questo percorso vede coinvolte le Chiese della SS. Trinità, dei Santi Martiri, della Misericordia e la Cappella dei Mercanti ed è collegato alla mostra “LE MERAVIGLIE DEL MONDO.Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia” visitabile fino a domenica 2 aprile 2017 presso la Biblioteca Reale.
Puoi scoprire qui i collegamenti tra le opere in mostra e le chiese del progetto.

La visita si concluderà con l’inaugurazione dei restauri della Cappella dei Banchieri, Commercianti e Mercanti, gioiello del Barocco Sabaudo con il concerto del Coro e Orchestra Internazionali Pequeñas Huellas (Pequeñas Huellas – Crescere in Orchestra – International orchestra), con la partecipazione di Orchestra Florina di Falchera e Orchestra giovanile Josè Antonio Abreu.

Seguiteci su InstagramFacebook  e Twitter per il racconto live della nostra specialissima visita a partire dalle 15,00.

cappella-dei-mercanti-torino

La cappella dei Mercanti

chiesa-della-misericordia-torino

La Chiesa della Misericordia

Chiesa dei Santi Martiri Solutore, Avventore e Ottavio

Chiesa dei Santi Martiri Solutore, Avventore e Ottavio

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo


 

Edifici Sacri – Compagnia di San Paolo
Musei Reali di Torino

Le chiese della contrada Dora Grossa:

  • Chiesa di San Lorenzo – Piazza Castello angolo via Palazzo di Città 4 | Aperture: giorni feriali 7.30 – 12 e 16 – 19 giorni festivi 9 – 13 e 15 – 19.30
  • Chiesa della Santissima Trinità – Via G. Garibaldi 6 | Aperture: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 15 – 18
  • Chiesa dei Santi Martiri Solutore, Avventore e Ottavio – Via G. Garibaldi 25 | Aperture: tutti i giorni 11 – 13 e 16 – 19
  • Chiesa della Misericordia – Via G. Barbaroux 41 | Aperture: sabato 16 – 18; domenica 10 – 12.30 e 16 – 18; nei giorni feriali su appuntamento
  • Cappella dei Mercanti – Via G. Garibaldi 25 | Aperture: giovedì e sabato 15 – 18; domenica 10 – 12; martedì 15 – 18 su appuntamento