Arriva alla Reggia di Venaria, presso la Citroniera delle Scuderie Juvarriane, la grande mostra di David LaChapelle – ‘Atti Divini’ – che invita i visitatori ad immergersi in una coinvolgente visione dei lavori del famoso fotografo americano.
Ricordo ancora la prima volta che mi ritrovai faccia a faccia con un’opera di Lachapelle. Credo fosse il 2004, mi trovavo a Milano per studio. Stavo sfogliando una rivista e ‘boom, di fronte a me uno dei suoi scatti più apprezzati, “L’ultima cena”. I temi di natura sociale messi in scena, il suo linguaggio dissacrante e la sua grande maestria compositiva mi hanno subito conquistata. E’ stato un colpo di fulmine.
La mostra ‘Atti Divini’ propone 70 opere di grandi e grandissimi formati, le più significative dei vari periodi della carriera dell’artista. Un percorso visivo rivoluzionario, testimone della profonda rappresentazione dell’umanità che LaChapelle conduce all’interno e contro la natura, fino a far emergere una nuova espressione artistica ambientata in un paradiso colorato.
Il colore delle sue fotografie non lascia indifferenti. LaChapelle dipinge a mano molti dei negativi delle sue fotografie. Questo fa sì che i colori delle foto siano vividi e vibranti e le sue composizioni sempre dinamiche.
La mostra presenta i lavori più iconici che hanno contribuito a farlo diventare uno degli artisti più influenti al mondo. Nella piena consapevolezza dell’artificio creativo, LaChapelle si distingue per la capacità di narrarsi e raccontarsi attraverso la fotografia e in relazione con le manifestazioni più significative della civiltà occidentale, dal Rinascimento al contemporaneo ed oltre.
Leggendo la biografia dell’autore alla mostra scopro che dopo aver frequentato le Belle Arti, viene assunto da Andy Warhol per lavorare al suo Interview Magazine.
Questa mostra, Atti Divini presenta per la prima volta alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle New World (2017-2019) che rappresenta lo stupore dell’artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale.
LaChapelle è il fotografo scelto da Lavazza per firmare il calendario 2020. Tutti gli scatti sono stati realizzati nei rigogliosi paesaggi delle Hawaii. Il fotografo è stato scelto per la sensibilità dimostrata nei confronti delle tematiche ambientali, emersa nei suoi ultimi lavori.
Curata da Denis Curti e Reiner Opoku, con il progetto allestitivo di Giovanni Tironi, la mostra è organizzata da Civita Mostre e Musei con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con Lavazza.
Con ‘Atti Divini’, LaChapelle si mette alla prova con gli attualissimi temi di disastri ambientali e scenografie apocalittiche, costruzioni di gruppo di grandi dimensioni che disorientano e fanno riflettere. Guardando le sue composizioni il futuro non sembra poi così lontano. L’arte serve per molte cose. Anche a darci una bella scossa.
Da sinistra: Inverno senza morte/Deathless Winter Primavera/ Springtime Passione flaccida / Flaccid Passion – Los Angeles, 2008-2011 Rinascita di Venere/ Rebirth of Venus – Hawaii, 2009 Paesaggio Riverside/ Landscape Riverside – Los Angeles, 2013 Serie di Awakened – Los Angeles, 2007 Dopo il Diluvio: Statua / After the Deluge: Statue – Los Angeles, 2007 Stupro d’Africa/ Rape of Africa – Los Angeles, 2009 Ultima cena /Last Supper – New York, 2003 Un Nuovo Adamo, una Nuova Eva/ A New Adam, a New Eve – Hawaii, 2017 Abbiamo perdonato profondamente, quindi l’Amore ha inondato i nostri cuori/ We Forgave Deeply – Hawaii, 2017 A sinistra: Abele perdona Caino per averlo ucciso / Abel Forgiving Cain for Killing Him – New York, 1989 A destra: Amore Compreso/Love Understood – New York, 1989 Ecco! / Behold – Hawaii, 2017 Quando ci rincontriamo/When we Gather – 2014 Realize – Mi domando chi sei – Hawaii, 2019 Maria Maddalena riceve lo Spirito Santo – Los Angeles, 2018 La prima cena / The first Supper – Hawaii, 2017 particolare impronta digitale di David Lachapelle – La prima cena / The First Supper – Hawaii, 2017 Nella stanza della natura trovo il più alto stato dell’umanità/ In Nature’s Room I find the Highest State of Humankind – Hawaii, 2019 Canzoni di me stesso / Songs of Myself – Hawaii, 2017 Passione dei Fiori – Passion de Fleur – Hawaii, 2019 Lode! /Praise! – Hawaii, 2009 Vespro / Eventide – Hawaii, 2019 Un nuovo Mondo/ A New World – Hawaii, 2017
David LaChapelle – Atti Divini
14 giugno 2019 – 6 gennaio 2020
Reggia di Venaria Citroniera delle Scuderie Juvarriane Piazza della Repubblica, 4 Venaria Reale (TO)